LEAN SOLUTIONS

WTS PBM
Gestione e monitoraggio del paziente per l’ottimizzazione della risorsa sangue
WTS PBM è uno strumento per la gestione della risorsa sangue del paziente nel Processo di Prericovero, degli Outcome e dell’Analisi Predittiva dei dati di Patient Blood Management (PBM).

Il Patient Blood Management (PBM) è un protocollo clinico di prericovero che prevede interventi diagnostici e valutativi multidisciplinari con lo scopo di ridurre l‘uso degli emocomponenti, diminuendo il rischio trasfusionale e di complicanze per il paziente, e abbattendo i costi di intervento.
WTS PBM è una piattaforma tecnologica disegnata per la gestione con approccio lean, semplice e intuitivo, che mira a integrare il consolidato modello scientifico a “tre pilastri” di un protocollo PBM, con altre due componenti ugualmente rilevanti e necessarie ai fini operativi:
- un modello organizzativo che consenta di implementare sul piano operativo il modello stesso in modo agevole e con garanzia di successo;
- la definizione di un modello di dati che consenta di tenere conto della situazione di partenza e degli eventuali miglioramenti nel corso del tempo (e.g. riduzione trasfusionale) a seguito della implementazione del programma
WTS PBM permette di parametrizzare il flusso di trattamento del paziente secondo le esigenze specifiche della struttura, in base alle logiche legate ai principi del Patient Blood Management (PBM).

Nella fase di Prericovero il sistema rileva in automatico dal laboratorio i parametri, mettendoli a disposizione degli operatori per una gestione proattiva del Protocollo PBM.

Facilita la comunicazione tra gli attori ottimizzando il processo di trattamento del paziente e tracciando in tempo reale le singole attività in ottica multidisciplinare.

Mediante schermi touch, tablet, o smartphone, gli operatori comunicano tra loro in tempo reale l’esecuzione delle rispettive attività, in funzione dei dati clinici di laboratorio di volta in volta rilevati, ottimizzando la logistica della fase di prericovero.
Elaborazione e Analisi
Il sistema WTS PBM è dotato di apposite funzioni per l’elaborazione di dati che producono grafici e diagrammi analitici per la valutazione del processo ex-post.
Machine Learning
WTS PBM è integrato con una componente Machine Learning, che attraverso la progressiva catalogazione dei dati storici acquisiti aumenta le potenzialità del sistema come strumento di Clinical Decision Support System.
Con l’applicativo è possibile infatti gestire il flusso delle sacche di sangue, dalla richiesta alla messa a disposizione in sala, fino all’erogazione delle stesse (trasfusione al paziente) e alla scadenza della richiesta. I relativi dati consentono l’elaborazione di una dettagliata reportistica che metta a confronto il numero di sacche di sangue richieste con quello delle sacche effettivamente trasfuse.
WTS PBM
Richiedi una demo
Puoi richiedere una demo di WTS PBM, un preventivo, o qualsiasi tipo di informazione.