Case study

Ottimizzare la gestione della risorsa letto: l’esperienza dell’Istituto Ortopedico Galeazzi

By 4 Maggio 2021Luglio 16th, 2021No Comments
Visual Bed Manager software gestione risorsa letto strutture sanitarie
La nostra lean solution Visual Bed Manager permette di razionalizzare e ottimizzare la gestione dei posti letto. L’abbiamo implementata presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi, con importanti risultati recentemente analizzati in un articolo pubblicato su Impresa Sanità – marzo 2021.

Ottimizzare la gestione dei posti letto di una struttura sanitaria, applicando il lean thinking agli strumenti della Digital Health, è un’azione centrale nella risoluzione di criticità gestionali e operative che possono inficiare il livello delle prestazioni stesse della struttura.
Per rispondere a questa esigenza, comune alla maggior parte delle strutture costantemente in situazione di sovraccarico rispetto alla propria capacità di ricovero, abbiamo integrato l’applicativo Visual Bed Manager ai sistemi gestionali Planning e OrControl™ già operativi presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi.

Visual Bed Manager accede alle informazioni relative alla pianificazione degli interventi, agli ingressi in struttura, ai dati anagrafici e clinici dei pazienti, al tempo di permanenza e alle ipotesi di dimissione per elaborare un prospetto di gestione razionale dei posti letto dell’ospedale.
I risultati sono importanti, sia in termini di prestazioni e di volumi, di ottimizzazione del workflow ospedaliero e di coinvolgimento proattivo del personale sanitario. Rendono inoltre possibile un progressivo ulteriore miglioramento, grazie alla produzione in tempo reale da parte del sistema di reports puntuali e storici sull’andamento gestionale della risorsa letto, analizzabili in fase di pianificazione e allocazione delle risorse.

A questo link potete trovare l’intero case study sull’Istituto Ortopedico Galeazzi, pubblicato su Impresa Sanità – marzo 2021.