News

ORControl™: Tecnologia Innovativa per la Gestione dei Processi Operativi Ospedalieri

By 30 Novembre 2021No Comments
INTERVISTA A THOMAS FEO, CEO DI HCS

 

Operational Control System, una rivoluzione nella gestione dei processi produttivi ospedalieri che coinvolge sinergicamente innovazione tecnologica e formazione proattiva degli operatori. Un progresso di cui è pioniere Thomas Feo, CEO di Healthcare Control System (HCS), società di cui WTS è partner operativo per l’Europa, intervistato recentemente dal digital strategist Federico Sbandi, per un ciclo di incontri su digitalizzazione e impresa curato da Tiablo, agenzia di comunicazione e digital strategy di Milano.

Operational Control Systems nelle Strutture Ospedaliere

Nelle aziende ospedaliere si investe ogni anno sempre più tempo e denaro nella implementazione di best practice cliniche e operative, in pianificazione, e nella analisi di dati. Pur avendo questi sforzi comportato progressi nello sviluppo di sistemi di pianificazione e nell’adozione di best-practice, i miglioramenti raggiunti in termini di efficienza e produttività delle  aziende ospedaliere non sono sempre all’altezza delle aspettative. 

Sia l’industria dei trasporti che quella manifatturiera hanno nel tempo affrontato gli stessi problemi fino a rendersi conto che una buona pianificazione e best-practice sono presupposto necessario ma non sufficiente per il raggiungimento di risultati ottimali sostenibili nel tempo. In entrambi i settori mancava, infatti, un coordinamento in tempo reale dei molteplici reparti e delle centinaia di attori coinvolti nel processo di produzione.

L’introduzione di Operational Control System in questi settori ha consentito di agire a livello strutturale e di raggiungere risultati sorprendenti, così come sta avvenendo nelle strutture sanitarie che adottano tali sistemi e come è efficacemente analizzato nel white paper che vi proponiamo di seguito.

Ciò che la sanità sta imparando dall’industria manifatturiera e dei trasporti

LEGGI IL WHITE PAPER

Per fornire il coordinamento richiesto, entrambi i settori hanno quindi adottato Operational Control System, ovvero sistemi di gestione del flusso di lavoro automatizzati che hanno permesso di ottenere risultati spettacolari in termini di trasparenza dell’informazioni, responsabilizzazione e produttività. Sistemi questi che solo di recente le aziende ospedaliere hanno iniziato ad adottare per coordinare le attività di tutte le persone in prima linea che lavorano in più reparti di una struttura ospedaliera, anche in questo caso ottenendo risultati eccellenti.

Un Operational Control System di un ospedale per essere efficace con tutte le parti interessate (Blocco Operatorio, RI, Endo, chirurghi, anestesisti, infermieri, reparti di degenza, sterilizzazione, emoteca, farmacia, trasporti, studi medici, ecc.), per facilitarne l’adozione e generare valore per l’utente finale, oltre ad un ampio scopo e un’ampia gamma di funzionalità, richiede necessariamente altre due caratteristiche critiche e imprescindibili.

La prima caratteristica è la capacità tecnica di base del sistema di essere flessibile, scalabile e rapidamente modificabile per adattarsi agli inevitabili e continui cambiamenti che ogni struttura ospedaliera deve affrontare (e.g. cambiamenti strutturali e organizzativi, richieste dei chirurghi, nuovo personale, nuove procedure e normative locali, regionali e aziendali, modifiche IT, ecc.). Ogni struttura ha infatti caratteristiche e regole operative proprie, non standardizzabili e in continua evoluzione cui il sistema deve rispondere in tempi brevi.

La seconda caratteristica è un supporto tecnico e commerciale di alto livello che deve essere fornito su base continua dal fornitore del sistema (sia on-site che da remoto) al fine di identificare in modo proattivo la necessità delle suddette modifiche e, ancor più importante, essere in grado di eseguirle rapidamente (spesso in quarantotto ore) con carico minimo o nullo sulle risorse IT o degli utenti della struttura.

Il sistema ORControl™

Un Operational Control System contribuisce alla risoluzione di carenze organizzative che esistono in qualsiasi tipo di contesto organizzativo e produttivo. L’imprevedibilità degli avvenimenti in strutture altamente complesse se non gestite proattivamente può, infatti, portare ad una scarsa efficienza della struttura stessa: eventualità inaccettabile se si tratta di una struttura ospedaliera.

L’intuizione rivoluzionaria di Thomas Feo è stata proprio applicare, sulla base dell’esperienza acquisita in ambito manifatturiero e dei trasporti, le innovazioni dell’Operational Control System alla gestione operativa delle strutture ospedaliere con la soluzione ORControl: un sistema che ad oggi ha le funzionalità più solide di qualsiasi altro sistema di  gestione operativa nel settore sanitario. 

Un cambio di paradigma di cui WTS con HCS è protagonista anche in Italia e in Europa.